La rete di classe
“I concierge sono gli inventori del networking”, afferma Claudio con una risata. Solo così si riesce a svolgere questo lavoro e a rendere possibile l’impossibile. Claudio ha contatti con diverse gioiellerie, boutique e negozi di fiori della regione, che può chiamare a qualsiasi ora del giorno o della notte. Potrebbe capitare per esempio, che un ospite disperato rischi quasi di dimenticare il trentesimo anniversario di matrimonio. E allora bisogna organizzare da un giorno all’altro il regalo perfetto per l’occasione. Che si tratti di regali, di oggetti dimenticati o di medicinali: grazie ai suoi contatti, tutto è possibile. Per questo sono così vari: dal parroco, al commerciante di verdura, fino alla società di spedizioni. L’atteggiamento di Claudio, quando qualcuno lo aiuta a soddisfare la richiesta di un ospite: “Parto sempre dal presupposto che prima o poi potrò ricambiare, in un modo o nell’altro.” Onestà e affidabilità sono sempre fondamentali - ed è così che si mantiene la buona reputazione di cui Claudio gode in Ticino.
L’impegno e la gioia di Claudio nello svolgere il suo lavoro hanno già destato entusiasmo in molti dei suoi ospiti. E fu così che una delle ospiti fisse, una signora di una certa età di Istanbul, gli consigliò di candidarsi presso l’associazione Chiavi d’Oro. Aveva infatti notato che Claudio non indossava sul risvolto le due chiavi dorate disposte a croce, come tutti gli altri membri della rete più importante dei concierge degli hotel di lusso. La signora si occupò subito della cosa e parlò del giovane candidato al Signor Ostertag del “Baur au Lac” di Zurigo. Claudio dovette recarsi a Zurigo dove lo aspettavano i membri dell’associazione per squadrarlo da capo a piedi. Oggi sono amici molto stretti, ma l’inizio non è stato affatto facile: Alcuni ospiti si presentarono al Giardino con il compito di mettere alla prova il giovane candidato. Claudio diede prova di sé e venne accettato nell’associazione come uno dei 140 membri svizzeri. Poco tempo dopo, in qualità di quarto presidente, rappresentava la Svizzera nell’associazione internazionale che conta 4000 membri.
Le Chiavi d’Oro è un’associazione che trae enorme beneficio dalla rete esistente tra i soci e per questo coltiva un rapporto così familiare. Ci si aiuta sempre a vicenda, per esempio se si cerca una borsetta di Gucci che sembra essere introvabile, ma un concierge di New York sa dove la si può scovare e quest'ultimo la spedirà infine in Svizzera. L’élite del personale di servizio può sempre fare affidamento sui suoi partner. Quando si tratta di mobilità, per esempio, Hertz è sempre disponibile e aiuta in ogni occasione per soddisfare i desideri più esclusivi degli ospiti. A parte le carrozze a cavallo, Hertz offre davvero tutto quello che gli ospiti possono desiderare.
Grazie all’associazione Chiavi d’Oro, Claudio ha visto il mondo da una prospettiva esclusiva. E così ha raccolto una serie di esperienze, una più eccezionale dell’altra: come ad esempio il volo in elicottero sulle cascate del Niagara, la passerella sul tappeto rosso del Parlamento di Budapest, la salita nella stazione privilegiata dell’ascensore nel Burj Khalifa di Dubai, la passeggiata alla Casa Bianca o l’udienza del papa.